È Arianna Vicari, diciannovenne di Vicenza, la prima classificata nei test di iscrizione a Medicina di Padova (che ha scelto e dove studierà), come si può leggere nella lista del Tolc Med pubblicata in Rete lo scorso 5 settembre.
Una grande soddisfazione per l’ex studentessa del liceo Quadri, in grado di superare ben 80.000 candidati da tutta Italia, confermando il trend veneto degli ultimi anni. La studentessa è stata già titolata come la più brava d’Italia. La 19enne ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera di aver studiato da sola utilizzando dei libri che già aveva e comprando anche dei vecchi libri di quiz. “Ho dovuto affrontare due prove, una ad aprile e una a luglio, e sono entrata in graduatoria con il punteggio migliore».
Un tassello fondamentale nella scelta di Arianna di iscriversi a medicina è stata la cosiddetta «curvatura biomedica», programma didattico fortemente promosso dall’ex preside del Quadri Paolo Jacolino, in pensione a partire da questo mese, dedicato ai ragazzi che intendono avvicinarsi al mondo delle discipline sanitarie.