La Sicilia è da sempre una terra ricca di tradizioni culinarie e agroalimentari di eccellenza. Questi tesori gastronomici e culturali saranno celebrati in grande stile durante la prima edizione di “Gesti e Gusti di Sicilia”, un evento promosso dalla Cna Sicilia e finanziato dalla Regione Siciliana. Questa due giorni di festa si svolgerà nella splendida cornice della terrazza belvedere del porto turistico di Marina di Ragusa con una due giorni, sabato 16 settembre dalle 16 alle 24 e domenica 17 settembre dalle 10 alle 22, ricca di iniziative, talk, laboratori, degustazioni.
L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 17,30 di domani, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di Cna, tra cui la responsabile nazionale di Cna Agroalimentare, Valeria Baranello. Seguirà un talk dedicato al turismo esperienziale e una masterclass sul Cerasuolo di Vittoria Docg tenuta dal sommelier Giovanni Carbone. Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà la presentazione in anteprima del regolamento De.Co. del Comune di Ragusa, che permetterà di valorizzare e identificare i prodotti tipici locali con le denominazioni comunali. Questo regolamento è stato sollecitato dalla Cna stessa e rappresenta un importante passo avanti nella promozione delle prelibatezze locali.
Tra i prodotti che potrebbero beneficiare di questa denominazione ci sono la famosa “scaccia ragusana”, la focaccia al pomodoro a più strati, il celebre “sfogghiu” o i ravioli ragusani, iscritti nel registro delle Eredità immateriali della Regione Siciliana, o ancora la tipica impanata d’agnello che si realizza a Pasqua. Durante il talk delle 20 di questo sabato sera, con l’intervento dell’assessore comunale allo Sviluppo economico Giorgio Massari e del tecnologo alimentare Andrea Roccaro, si parlerà anche di un altro importante obiettivo a cui anche la Cna ha dato il suo contributo, ovvero la costituzione della Comunità Slow Food per la Granita degli Iblei.
L’obiettivo principale di “Gesti e Gusti di Sicilia” è quello di valorizzare i gesti degli artigiani locali che creano, producono e trasformano i prodotti agroalimentari siciliani, aggiungendo la loro esperienza e passione. Questa celebrazione delle eccellenze siciliane abbraccerà anche il mondo del mare, rendendo omaggio alla diversità dell’isola. “Gesti e Gusti di Sicilia” è finanziato grazie al bando “Sicilia che piace”, promosso dall’assessorato regionale alle Attività Produttive, e organizzato in collaborazione con la Cna territoriale di Ragusa e la Cna agroalimentare nazionale. La manifestazione ha già visto l’adesione di circa una trentina di imprese siciliane, che presenteranno le loro prelibatezze. La domenica, inoltre, sarà possibile partecipare alle attività proposte dai rappresentanti di Cna Benessere e Salute, che offriranno rilassanti massaggi shiatsu.
Entrambe le sere saranno allietate da momenti di festa con animazione per i bambini e l’evento “Beer and Music” che vedrà la partecipazione di alcuni birrifici artigianali siciliani e dj set. Per maggiori informazioni, è possibile seguire i canali social dell’evento facebook.com/gestiegustidisicilia e quelli di Cna Sicilia e Cna Ragusa.