Terremoto oggi tra la Toscana e l’Emilia Romagna: una serie di scosse ha interessato la regione questa mattina. Alle ore 4.38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato una scossa di magnitudo 3.3 a circa 4 chilometri a sud ovest di Marradi, nell’Appennino Tosco-Emiliano, nella parte estrema della provincia di Firenze.
Poco dopo, alle 5.10, si è verificata un’altra scossa di maggiore intensità, con una magnitudo di 4.8, che è stata avvertita anche nella provincia di Firenze. Alle 5.16, una terza scossa è stata registrata a 4 chilometri a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì Cesena, con una magnitudo di 2.8. A seguire, alle 5.17, si è verificata una scossa di assestamento a Marradi, con una magnitudo di 2. Il Centro operativo comunale di Marradi è stato attivato per monitorare la situazione.
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione. In queste situazioni, è importante rimanere informati attraverso le autorità locali e seguire le indicazioni di sicurezza per garantire la propria incolumità e quella degli altri.