Sono stati momenti straordinari. Da un lato la possibilità di coltivare una passione irrefrenabile, dall’altro quello di condividere la riflessione su temi di ampio respiro. Così l’associazione L’Arco ha chiuso la mostra “Partire per, partire da” che ha animato l’attività culturale di Scoglitti durante tutto il periodo estivo.
“La mostra – ricordano dall’associazione L’Arco – è stata esposta nella chiesetta di San Francesco di Paola dal 16 luglio al 9 settembre e ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, soprattutto di appassionati. Abbiamo avuto modo di esporre i diorami presepiali di 25 artisti, provenienti da varie parti della Sicilia oltre che dalla Puglia, i quali hanno ripreso il tema del viaggio, lo hanno sviluppato, ancorandolo alle fattezze del borgo di mare che ci ha ospitato e richiamandosi, nella maggior parte di casi, alla Sacra Famiglia e alla fuga in Egitto che l’ha resa migrante. Proprio in questi giorni, i temi dell’accoglienza sono ridiventati di stretta attualità.
Noi, con la nostra mostra, abbiamo voluto ricordare che cambiano i tempi ma resta sempre uguale la dinamica dell’accoglienza che, in quanto italiani e, soprattutto, in quanto meridionali ci ha riguardato in prima persona e, ancora oggi, ci investe da vicino. Ecco perché ci pregiamo di avere lanciato qualche spunto di riflessione facendo vivere le istantanee dei viaggi della speranza di decenni addietro”. L’associazione L’Arco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, i visitatori e, in particolare, l’Amministrazione comunale di Vittoria e la parrocchia di San Francesco di Paola di Scoglitti per il supporto che è stato fornito. “Ci stiamo mettendo già all’opera – concludono dall’associazione – per promuovere una serie di interessanti appuntamenti espositivi che caratterizzeranno le nostre attività durante il tradizionale periodo natalizio”.