Appena lunedì mattina avevamo parlato della precedente settimana politico amministrativa come di un periodo senza lode e senza infamia. Ma nella stessa mattinata di lunedì qualcosa si è subito mossa, con riferimento a due importanti questioni che erano state comunque al centro dell’attenzione, anche nella seduta consiliare di mercoledi 13 settembre.
Ci riferiamo all’adesione del nostro Comune al Gruppo di Azione Locale (GAL) per la Pesca del sud est Sicilia, adesione votata all’unanimità dal consesso cittadino, e all’avviso rivolto alle imprese agricole per il diserbo e la scerbatura delle strade comunali. E su queste due importanti questioni la cui scadenza cade per entrambi il 20 settembre, interviene la consigliera comunale Rossana Caruso, della lista Partecipiamo Ragusa Futura, nonché vicepresidente del consiglio comunale. Questa la sua nota stampa.
“Due scadenze importanti per il 20 settembre. Auspico una partecipazione quanto più consistente possibile negli ambiti di pertinenza, almeno per chi è interessato. Poi spiega “la prima riguarda la possibilità di partecipare alla sistemazione e alla manutenzione del territorio comunale. Basta consultare un link specifico del sito istituzionale del Comune di Ragusa per visionare i contenuti dell’avviso e candidarsi a entrare a fare parte di un elenco di imprese agricole che svolgono servizi in convenzione con l’ente di palazzo dell’Aquila. Gli interessati sono soprattutto imprenditori agricoli. Si cerca, così, di migliorare un vulnus che riguarda, nello specifico, le frazioni decentrate e i quartieri periferici”.
“L’altra scadenza, sempre riferita al 20 – ancora la vicepresidente Caruso, anche nella qualità di componente della VI commissione – è una data importante perché presenteremo alla Regione, insieme con i Comuni di Scicli, Acate, Santa Croce Camerina e Vittoria, in qualità di Comune capofila, un progetto che punti a garantire lo sviluppo del settore ittico. Il Gal Pesca del Sud Est, come evidenziato dall’assessore allo Sviluppo economico Giorgio Massari, sarà un’occasione importante di crescita, e lo abbiamo detto anche durante il dibattito consiliare, per l’intera comunità locale grazie alle ricadute che ci saranno sul fronte del turismo, della sostenibilità ambientale e del settore produttivo più in generale. Ci auguriamo che il progetto possa essere accolto e approvato dalla Regione, così da poter usufruire di un finanziamento di ben tre milioni di euro”. (da.di.)