Il caldo non molla la Sicilia ma secondo le ultime previsioni si tratta di un’ultima ondata di caldo che nel weekend lascerà spazio a temporali e temperature in calo. Si tratta di un primo assaggio d’autunno con piogge alimentate da un vortice ciclonico in discesa dal nord Italia.
Le previsioni annunciano nelle giornate di giovedì e venerdì l’attivazione di venti meridionali porterà a un sensibile aumento delle temperature lungo il versante tirrenico con temperature anche superiori ai 35°C su città come Palermo e Messina. Massime prossime ai 35°C anche a Catania e Ragusa, mentre ad Agrigento si rimarrà su valori inferiori prossimi ai 30°C, ma con un aumento considerevole del disagio dovuto all’afa. Tutto ciò prima di un possibile peggioramento nel weekend, che potrebbe portare piogge e rovesci sparsi e finalmente anche un calo delle temperature.
Prossimo weekend a rischio vortice ciclonico in Sicilia
Il prossimo weekend si prospetta molto movimentato al Centrosud, per la probabile formazione di un vortice ciclonico che sarebbe responsabile di rovesci e temporali sparsi, talora di forte intensità. Il tutto accompagnato da un calo termico anche di oltre 6-8°C rispetto a questi primi giorni della settimana. Secondo le ultime previsioni meteo i primi temporali si abbatteranno al Sud da sabato 23 settembre e potrebbero persistere fino al 26 settembre. Si tratta di previsioni che potrebbero essere confermate nei prossimi giorni o subire dei cambiamenti.