Un bonus benzina da 80 euro sarà inserito nella social card per le famiglie con Isee sotto i 15 mila euro. E’ quanto previsto nella bozza del decreto Energia. Per “sostenere il potere d’acquisto dei nuclei familiari meno abbienti, anche a seguito dell’incremento del costo del carburante”, arrivano cento milioni di euro in più per la social card.
“Entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, sono stabiliti: l’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare; le modalità di raccordo con le previsioni del decreto di cui all’articolo 1, comma 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, al fine di preservare l’unicità del sistema di gestione e del titolo abilitante; le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa”.
Bonus benzina da 80 euro: a chi tocca
Il bonus benzina da 80 euro per le famiglie con Isee sotto i 15 mila euro verrà caricato sulla social card ‘Dedicata a te’, andando ad aggiungersi al contributo già esistente di 380 euro destinato all’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Questo intervento è rivolto a 1,3 milioni di famiglie con un Isee fino a 15mila euro e mira a fornire un aiuto concreto in un momento di costi energetici crescenti.
Un’altra novità è la proroga degli sconti sugli oneri di sistema, una riduzione che interessa tutti i cittadini. Inoltre, il decreto estende la riduzione dell’IVA al 5% su specifiche voci di spesa, un’altra misura che potrebbe portare sollievo alle tasche degli italiani.