Si terranno sabato e domenica, al PalaCus di Catania, le Final Four di Coppa Sicilia, evento organizzato dal Comitato regionale della FIP. Per la Virtus Ragusa, che nel Girone D ha superato la concorrenza di Olympia Comiso e Basket School Gela, subito una sfida di grande spessore contro Capo d’Orlando, società attrezzata e dal passato glorioso. La semifinale si disputerà domani alle 18. L’altra finalista verrà fuori dalla sfida fra Cus Catania e Cus Palermo.
In questo precampionato la Virtus è reduce da un percorso quasi netto: oltre alle vittorie in Coppa Sicilia, è arrivata quella su Piazza Armerina in amichevole, compensata dalla sconfitta nel test con Agrigento al PalaPadua. L’appuntamento di sabato, però, ha valenza duplice: per la caratura dell’avversario e perché arriva a soli otto giorni dall’esordio nel campionato di Serie B interregionale contro il Basket School Messina. “Non vediamo l’ora di scendere in campo – dice coach Gianni Recupido alla vigilia del match -. Finalmente si gioca per qualcosa d’importante, e batterò molto su questo tasto: una vittoria contro l’Orlandina ci permetterebbe di disputare la finale per sollevare un trofeo, un’eventuale sconfitta ci toglierebbe quel piacere. Siamo in preseason, ma nessuno vuole perdere”.
“La tensione e l’approccio emotivo saranno molto più simili a quelli di una gara ufficiale – aggiunge il coach ragusano –. La partita di sabato non vale quanto l’esordio in campionato, ma giocare per un titolo è motivante. Diventa stramotivante contro questo avversario: Capo d’Orlando è una delle squadre più forti del nostro girone. Credo che anche i ragazzi abbiano grande voglia di dare sfogo alla parte agonistica che caratterizza tutti gli sportivi. Ovviamente, in questa fase, nessuna squadra è rodata al 100 per cento, ma dopo quattro settimane di allenamento abbiamo un’idea di ciò che vogliamo fare e di ciò che vogliamo diventare. La sfida di domani ci dirà a che punto siamo”. “In settimana – conclude Recupido – abbiamo avuto qualche piccolo acciacco ma l’abbiamo gestito con grande sapienza grazie alla professionalità dei nostri preparatori e dello staff medico. Sabato avremo la squadra al completo”.