“Celebrare la festa della Madonna del Rosario, sia per ciascuno di noi l’opportunità per contemplare il volto di Gesù assieme a Maria, nostra Madre, guida nel cammino della vita nei vari ambienti in cui siamo inseriti: famiglia, società, comunità, perché dovunque una sola e unica sia la nostra presenza: quella di Cristo Gesù”. Così il parroco della chiesa Ecce Homo, il sacerdote Salvatore Vaccaro, nell’annunciare i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario che animeranno l’intero centro storico superiore della città di Ragusa.
Le celebrazioni prendono il via da oggi con il novenario in preparazione alla festa esterna che, quest’anno, cade domenica 8 ottobre. Ogni giorno, dal 28 settembre al 6 ottobre, alle 9 la santa messa, alle 18,30 la recita del Rosario col canto dell’enunciazione dei misteri e delle litanie, a seguire la recita della coroncina alla Vergine del Rosario. Alle 19, poi, la celebrazione eucaristica. Durante la giornata di inizio del novenario, è prevista, alle 20, l’apertura della pesca di beneficenza.
Tra gli appuntamenti che, in questo scorcio iniziale delle celebrazioni, meritano rilievo, da ricordare, sabato, la celebrazione eucaristica delle 19 che sarà caratterizzata dalla benedizione del frumento, antica tradizione che lega il culto della Madonna del Rosario alla vita agricola iblea. Intanto, su You Tube, è possibile visionare il video promozionale della festa. Il comitato è molto attivo anche sui canali social Facebook e Instagram per permettere ai fedeli di seguire in tempo reale tutte le novità delle celebrazioni.