C’era anche una delegazione di Ragusa al Seminario di formazione di zona di Intercultura che si è tenuto il 23 e 24 settembre a Reggio Calabria. In particolare per la due giorni erano presenti la presidente Giorgia Assenza, il responsabile Sviluppo e Formazione Salvatore Renno, il responsabile ospitalità studenti stranieri Giuseppe Lombardo e il volontario Orazio Modica Ragusa.
Il seminario che si è tenuto lo scorso fine settimana a Reggio Calabria rientra tra i percorsi formativi di Intercultura dedicati alle tematiche dell’internazionalizzazione della scuola, della mobilità studentesca, del dialogo interculturale e dell’educazione alla cittadinanza globale.
Cosa fanno i volontari Intercultura?
I volontari di Intercultura mettono il loro impegno al servizio di studenti, famiglie e scuole che vogliono vivere un’esperienza di scambio interculturale. Lo fanno per diffondere i valori dell’Associazione e per il piacere della scoperta di nuove culture, nuovi amici, nuovi modi di guardare il mondo.
“Sono felice – afferma il modicano Orazio Modica Ragusa – di aver iniziato questo nuovo percorso ovvero come volontario di Intercultura. Ho vissuto personalmente l’esperienza sia di ospitare a casa una ragazza thailandese Eng per un anno scolastico sia di mandare mia figlia Noemi ad Adana in Turchia. Vivendo queste due splendide meravigliose esperienze di vita dove si assiste al connubio tra culture diverse ho pensato di entrare in prima persona a far parte di questa realtà”.