Inizia domenica il triduo di San Francesco d’Assisi nell’omonima parrocchia di piazza Cappuccini a Ragusa. E domenica, appunto, è il giorno della festa esterna. Alle 9, alle 12 e alle 18 ci sarà lo sparo di mortaretti. Alle 9,30 la santa messa presieduta da don Nicola Iudica, parroco di San Francesco d’Assisi, con l’animazione della comunità parrocchiale. Alle 11 la santa messa animata dai ragazzi e presieduta da padre Andrea La Terra, parroco della chiesa di San Giuseppe artigiano.
Alle 12 è previsto il rito della benedizione degli animali. Alle 18 la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi. Alle 18,30 la santa messa, l’Eucarestia sarà presieduta da padre Roberto Asta, vicario generale della diocesi di Ragusa, animerà la comunità parrocchiale. Alle 19,30 l’esibizione dei tamburi di Giarratana e l’uscita del simulacro di San Francesco. Alle 20 prenderà il via la processione per le seguenti vie: piazza Cappuccini, Marsala, Largo Beata Maria Candida (sosta al monastero delle Carmelitane), Marsala, piazza Cappuccini, Filippo Pennavaria, piazza Libertà, Roma, Ecce Homo (sosta nella chiesa dell’Ecce Homo e omaggio alla Madonna del Rosario), Ecce Homo, Roma, Sant’Anna, Angelo Maiorana, ponte Padre Scopetta (sosta sparo fuochi pirotecnici), Traspontino, piazza Cappuccini.
Alle 22 l’apertura della serata con l’esibizione dei Tamburi di Giarratana e del Judo club Basaki. Alle 22,15 l’esibizione del coro Mariele Ventre diretto dalla maestra Giovanna Guastella. Alle 22,30 il concerto di Giovanni Caccamo. Intanto, da oggi a domenica, dopo la messa, l’ottava edizione della sagra del “pani cunzatu”, il gioco della ruota della fortuna e la fiera del dolce.