Forum Terzo Settore di Ragusa, segnala problematiche sulla situazione scuola e Asacom, Scuola mancanza del rispetto del PEI e dell’Inclusione dei Bambini e Ragazzi con disabilità. Alcuni comuni della Provincia di Ragusa il Servizio Asacom ancora deve Iniziare, ci avviciniamo ad ottobre. Con notizie di comuni che il Servizio ASacom inizi a metà ottobre, altri comuni non si sa quando inizia il Servizio, dagli uffici e dagli assessori date vaghe senza una precisazione di inizio servizio. Ci sono comuni che il Servizio è iniziato il 25 di settembre, orari del Servizio Asacom assurdi 5 ore settimanali, significa un’ ora al giorno di servizio e chi è più grave al massimo 10 ore settimanali significa due ore al giorno di Asacom. Senza visionare il PEI del Bambino o Ragazzo.
L’assistenza per l’autonomia o la comunicazione
L’assistente all’autonomia e comunicazione è la figura professionale dedicata all’alunno che cura gli aspetti relativi alla comunicazione e all’autonomia, favorendone il relativo sviluppo. Il numero delle ore di assistenza per l’autonomia e la comunicazione, la fascia oraria e le modalità di esplicazione delle stesse vengono indicate nel PEI già in sede di elaborazione della bozza da redigere in via provvisoria entro il 30 giugno. Attenzione: è importante sottolineare che questa figura non si sovrappone/sostituisce in alcun modo a quella dell’insegnante di sostegno e/o degli insegnanti curriculari, cui spettano i compiti didattici.
Tempistica: il Dirigente Scolastico (e non la famiglia) deve occuparsi di richiedere all’ente competente “in tempo utile per l’ordinario avvio dell’anno scolastico” ai sensi dell’art. 10, comma 3, del d.lgs. 66/2017 e quindi, di norma, non oltre il mese di luglio, tali risorse. La richiesta deve essere inoltrata all’Ente Locale competente ossia al Comune per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, e alla Regione (che, a sua volta, può aver delegato lo svolgimento di tale funzione alle ex provincie o ai comuni, anche associati tra loro) per la scuola secondaria di II grado.
Alcuni Dirigenti Scolastici richiamano le famiglie di chiamare ambulanze o carabinieri, anche di fare intervenire i Servizi Sociali, non riescono a scuola a gestire le crisi del Bambino o Ragazzo. Se manca l’insegnate di sostegno il Bambino e il Ragazzo non va a scuola, alcuni genitori non mandano i figli a scuola non è presente la figura Asacom a Scuola. Questa è la situazione nelle scuole alcuni comuni della Provincia di Ragusa.