La straordinaria passione profusa nella conferenza spettacolo diventa un libro bilingue, italiano e spagnolo, che sarà presentato a Ragusa in prima nazionale. Nel segno dell’esclamazione “Viva la vida”, “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo” sarà al centro dell’iniziativa di sabato 21 ottobre che, a partire dalle 18, è in programma al museo della Cattedrale, in corso Italia. Un viaggio affascinante nel mondo dell’iconica artista messicana attraverso le parole del mattatore e istrionico operatore culturale ragusano d’adozione Amedeo Fusco.
Dialogheranno con l’autore gli intellettuali Saverio Scerra, archeologo, e Giovanni Ottaviano, studioso. Sarà presente il tenore Dario Adamo. Interverranno in collegamento video da Città del Messico Hilda Truillo, già direttrice del museo Casa Azul, e Marisela Morales, già console del Messico. Sempre in collegamento video, ma da Roma, il poeta e critico d’arte Rosario Sprovieri. Un’occasione unica per scoprire la vita e l’arte di questa straordinaria artista messicana. “La mia conferenza spettacolo – afferma Fusco – è trasposta in un libro in cui ho cercato di trasmettere la speciale emozione che provo nei confronti di un’artista che reputo un essere speciale che non si è mai abbattuta, che è riuscita sempre ad emozionarsi e ad emozionare, anche quando perfino respirare diventa difficile, anche quando deve rinunciare a una gamba, amputata perché andata in cancrena.
Le sue opere ci raccontano il suo straordinario modo di pensare ed è quello che ho cercato di porre in rilievo facendolo emergere attraverso le pagine del libro”.