I messaggi effimeri rappresentano una funzione che puoi attivare per garantire una maggiore privacy durante le tue conversazioni su WhatsApp. Con questa opzione, hai la possibilità di stabilire un limite di tempo dopo il quale i messaggi non saranno più visibili. Puoi scegliere tra diverse opzioni di durata, tra cui 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, oppure puoi decidere di mantenerli indefinitamente. È importante notare che la durata delle selezioni si applica solo ai nuovi messaggi inviati nella chat, non influenzerà i messaggi già inviati o ricevuti in precedenza.
Come attivare i messaggi effimeri
Puoi attivare i messaggi effimeri per tutte le tue chat o solo per alcune di esse. Nelle chat individuali, sia tu che il tuo contatto puoi decidere se attivare o disattivare questa funzione.
Per la chat del gruppo, di default, tutti i partecipanti possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Tuttavia, gli amministratori del gruppo possono modificare le impostazioni del gruppo in modo da consentire solo agli amministratori di controllare questa funzione.
Puoi anche impostare i messaggi effimeri come predefiniti per le nuove chat individuali toccando Impostazioni > Privacy > Timer predefinito messaggi e selezionando una durata.
Alcune note importanti
Ecco alcune considerazioni importanti da tenere presente:
Se non apri WhatsApp prima che scada il timer per i messaggi effimeri, il messaggio non sarà più visibile nella chat. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe essere comunque visibile a meno che l’altro utente non apra WhatsApp.
Se un messaggio effimero viene inoltrato in una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, il messaggio resterà visibile nella chat a cui è stato inoltrato.
Quando rispondi a un messaggio su WhatsApp, il messaggio originale viene citato nella tua risposta. Se hai attivato i messaggi effimeri, il messaggio citato potrebbe comunque essere visibile nella chat dopo la scadenza del timer.
Se un utente esegue un backup quando un messaggio effimero è ancora visibile, il messaggio verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno eliminati solo quando un utente effettua un ripristino a partire da un backup.
In alcuni Paesi, i messaggi effimeri potrebbero non essere disponibili per i pagamenti o altri messaggi relativi agli ordini. Tuttavia, potrai sempre eliminare questi messaggi singolarmente dalla cronologia chat.
Informazioni sui messaggi conservati
Nel contesto di una chat di gruppo, chiunque può decidere di salvare i messaggi effimeri in modo che rimangano visibili, a condizione che il timer non sia scaduto. È importante sottolineare che il mittente del messaggio ha il controllo totale su chi può decidere di conservare il messaggio. Se qualcuno decide di salvare un messaggio che ti è stato inviato, riceverai una notifica. Se decide di non conservare più il messaggio, nessuno dei partecipanti alla chat potrà più salvarlo.
Una volta che hai deciso di conservare un messaggio, hai circa 30 giorni per decidere di eliminarlo definitivamente. Questo ti offre un controllo flessibile sulla conservazione dei messaggi, consentendoti di gestire la privacy delle tue conversazioni in modo adeguato.