Nella mattinata odierna, l’Ispettore Regionale della ANC, Car. (aus.) in congedo Ignazio Buzzi, ha incontrato presso il Comando Provinciale Carabinieri in Piazza Caduti di Nassiriya, tutti i Presidenti delle otto Sezioni provinciali delle ANC: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Ispica, Pozzallo, Acate e Chiaramonte Gulfi. All’incontro ha partecipato anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, Col. Carmine Rosciano. L’occasione è stata utile per focalizzare le risorse a disposizione al fine del raggiungimento degli obiettivi associazionistici. L’ANC, infatti, attraverso le proprie articolazioni periferiche, si propone il perseguimento degli scopi associativi costituendo fondi per lo svolgimento di attività assistenziali e sociali, promuovendo lo sviluppo di attività di volontariato generico, attraverso le Sezioni territoriali, e di protezione civile, secondo la legislazione di settore, mediante appositi Nuclei che, pur avendo autonomia gestionale e patrimoniale, operano in armonia con i principi dell’Associazione, conformandosi alle regole di carattere generale da questa dettate in materia, tramite il SECOV (Servizio Coordinamento Volontariato).
Inoltre, l’associazione si propone di promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, e fra essi e gli appartenenti alle Forze Armate ed alle rispettive Associazioni, nonché tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti. In questo ambito, i Presidenti di Sezione, gli Ispettori Regionali e la Presidenza Nazionale svolgono attività di coordinamento, indirizzo e controllo. Attualmente l’Associazione, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma, conta più di 170.000 iscritti; oltre 90.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1.700 Sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.
A testimonianza della grande forza di comunione che riesce ad accendere va ricordato che l’Associazione è presente in 16 Stati di ben 4 Continenti. In provincia di Ragusa gli iscritti complessivi delle otto Sezioni sono ben 567.