Maltempo in Sicilia. La tempesta Ciaran domani, 3 novembre, porterà un’intensa perturbazione entro la serata e un deciso calo delle temperature in tutta l’isola. Secondo le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia, il maltempo in arrivo con la tempesta atlantica Ciaran durerà circa 16/18 ore. Da domani sera la pioggia interesserà tutta la Sicilia e fino a sabato 4 novembre.
Ecco le previsioni meteo di Marco Gelfo nel dettaglio: in mattinata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso in tutta l’isola , nuvolosità in aumento in tarda mattinata con le prime precipitazioni sui settori occidentali e canale di Sicilia il pomeriggio, in serata marcato peggioramento delle condizioni del tempo a partire dalle zone occidentali, ovest palermitano e agrigentino, con precipitazioni anche di forte intensità con associati temporali, fronte perturbato che interesserà tutta l’isola durante la notte traslando verso est, con rovesci e temporali soprattutto sui settori meridionali, centrali e settentrionali orientali, con instabilità che perdurerà nella mattinata di sabato sui versanti settentrionali.
Le temperature saranno in forte calo a partire dai settori occidentali in mattinata, con calo termico avvertibile in tutta l’isola entro il pomeriggio/sera. I venti soffieranno forti e in rotazione a ovest nord ovest con raffiche fino a burrasca sui bacini di ponente. I mari risulteranno generalmente molto mossi, agitati i bacini di ponente e il Tirreno con mareggiate lungo le coste esposte ai venti. (Nella foto le previsioni meteo per sabato 4 novembre)