Un bonus da 550 euro per i lavoratori part time potrà essere richiesto con apposita domanda entro il 15 dicembre 2023. Il decreto-legge n. 145/2023, all’articolo 18, comma 2, prevede il riconoscimento di una indennità una tantum di importo pari a 550 euro, per l’anno 2023, a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nell’anno 2022. Gli altri requisiti sono gli stessi dell’anno precedente, li riepiloghiamo.
L’indennità una tantum di 550 euro per l’anno 2023 è riconosciuta ai lavoratori che:
- siano stati titolari nell’anno 2022 di un contratto di lavoro a tempo parziale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa, e che possono fare valere gli ulteriori requisiti previsti dall’articolo 2-bis del decreto Aiuti;
- il lavoratore, alla data di presentazione della domanda, non sia né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale – né percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI);
- il lavoratore non deve essere titolare di un trattamento pensionistico diretto al momento della presentazione della domanda.
L’indennità una tantum per l’anno 2023 può essere riconosciuta una sola volta a ciascun avente diritto ed è erogata dall’INPS a domanda. Si intende una sola volta per l’anno 2023.