La dieta Cram è un regime alimentare che promette di far dimagrire 2 kg in soli 3 giorni. La dieta Cram è molto conosciuta come dieta sgonfia pancia poiché si basa sul consumo di alimenti che aiutano a depurare l’organismo, ma vediamo come funziona e cosa si mangia.
Dieta Cram: cos’è
Dieta CRAM. Dietro questo acronimo si nascondono 4 ingredienti: cereali, riso, mele (apple in inglese) e latte (milk).
La dieta Cram in sintesi
Durata: 3 giorni
Cinque pasti giornalieri: colazione, pranzo, cena e due spuntini
4 alimenti concessi: cereali, riso, mele e latte
Condimenti: zenzero, succo di limone, basilico
Due litri di acqua al giorno
Perdita di peso: 2chili di media in tre giorni
Benefici: depurativa, detossinante
Controindicazioni: restrittiva, monotona, facile riprendere peso perso in brevissimo tempo, inadatta agli intolleranti al lattosio e agli allergici alle proteine del latte, non tiene conto delle porzioni, non è adatta agli sportivi.
Chi vuole perdere peso, ed è sempre in cerca di qualche dieta miracolosa utile a raggiungere l’obiettivo prefissato, può oggi aggiungere all’elenco anche la dieta CRAM, una soluzione da seguire per pochi giorni con lo scopo di dimagrire in maniera abbastanza semplice utilizzando solo alcuni alimenti.
Dieta Cram: come funziona
Si tratta di una dieta restrittiva che consente di utilizzare ben pochi cibi ed è proprio per questo che non si può seguire a lungo (massimo 3 giorni). Il rischio è infatti quello di trovarsi alle prese con carenze nutrizionali.
Si consiglia in genere, dunque, solo a chi deve perdere peso velocemente in vista di un evento, dopo le abbuffate tipiche delle festività o a chi vuol vedere migliorate le proprietà funzionalità intestinali (anche se probabilmente ci sarebbero rimedi naturali migliori da sperimentare prima!). C’è chi la utilizza infine come vero e proprio trattamento dietetico a breve termine per la diarrea e la gastroenterite.
Questo regime promette di far perdere 2-3 kg in 3 giorni, il problema è che si tratta principalmente di liquidi.
Come noterete subito sotto, dando un’occhiata alla breve lista di alimenti consentiti, questa dieta (ad eccezione del latte) esclude completamente ed in maniera insolita le proteine. Favorisce invece l’utilizzo di cibi ricchi di carboidrati e fibre, questi sono utili a favorire il transito intestinale ed è per questo che, chi segue la dieta CRAM, può vedere migliorare una situazione di pancia gonfia o di stipsi. L’apporto di vitamine e minerali è assicurato invece dall’utilizzo della mela.
La dieta CRAM è simile alla dieta Brat, originaria dell’America Latina. Brat sta per banane, riso, mela, toast (ovvero pane tostato).
Dieta Cram, cosa mangiare
Nell’acronimo è racchiuso già quasi tutto quello che può mangiare chi segue questa dieta
C : cereali
R : riso
A : mele
M : latte
Concessi come condimenti olio extravergine di oliva, zenzero, succo di limone o basilico.
La giornata di chi scegliere la dieta CRAM è piuttosto monotona:
Colazione: succo di mela, fette biscottate integrali e un bicchiere di latte scremato
Pranzo: riso integrale con olio, zenzero e limone
Cena: pasta integrale con olio e basilico
Spuntini: un bicchiere di latte scremato o mela (anche cotta)
Associata alla dieta ci deve essere una buona dose di idratazione che ha anche funzione depurativa. Si consiglia quindi di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Dieta CRAM, controindicazioni
E’ evidente che la dieta CRAM non è un regime alimentare equilibrato, si escludono infatti davvero troppi cibi. Dato inoltre che si tratta di una dieta così restrittiva, è alto il rischio di fallimento. Anche se andrebbe seguita per un massimo di 3 giorni, la possibilità di provare senso di fame o monotonia nel preparare sempre gli stessi alimenti, può portare a interrompere prematuramente la dieta.
Inoltre, la dieta CRAM, consente sì un dimagrimento rapido ma si tratta soprattutto di liquidi e dunque, riprendendo a mangiare normalmente, è facile riaccumulare chili altrettanto velocemente.
Dieta Cram: menù settimanale
GIORNO 1 – 2 – 3
Colazione: un bicchiere di succo di mela, crackers o fette biscottate integrali
Spuntino mattutino: un bicchiere di latte scremato o una mela
Pranzo: un piatto di riso integrale con olio extravergine d’oliva, zenzero e limone
Spuntino pomeridiano: un bicchiere di latte scremato o una mela
Cena: un piatto di pasta integrale con olio extravergine d’oliva e basilico
La Dieta Cram assicura la perdita di circa 2 kg in 3 giorni, ventre piatto ed eliminazione di tossine e liquidi in eccesso, ma risulta essere monotona e può essere seguita per soli 3 giorni. Prolungare tale regime alimentare, ricco di scompensi nutrizionali può portare a problemi di salute, anche gravi. Consigliamo, in tutti i casi, prima di iniziare qualsiasi dieta, di rivolgervi al vostro medico di fiducia.
Come sempre, se intendete dimagrire, vi consigliamo di rivolgervi ad un nutrizionista che personalizzerà, in base alle vostre specifiche esigenze, la dieta più adatta.