L’infedeltà potrebbe essere sintomo di relazioni problematiche. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Tilburg che ha identificato un modello di graduale declino delle relazioni prima che una persona abbia una relazione extraconiugale. Inoltre, una volta che l’infedeltà o il tradimento avviene, raramente si verifica una ripresa della relazione. Questi risultati suggeriscono che ci sono chiari segnali di malessere prima di un evento così drammatico, il che potrebbe aiutare a spiegare e identificare le ragioni che portano a tali scelte nelle relazioni.
Gli autori dello studio scrivono che l’infedeltà è ampiamente considerata dannosa per il benessere personale e delle relazioni. Tuttavia, la letteratura scientifica non ha ancora fornito una conclusione definitiva sul fatto che l’infedeltà causi problemi nelle relazioni o se sia semplicemente un sintomo di relazioni già problematiche, o entrambi.
Per risolvere questa questione, i ricercatori hanno analizzato una grande coorte di circa 1.000 adulti tedeschi, seguendoli per una media di 8 anni per comprendere come gli eventi influenzano le loro relazioni. La coorte includeva un totale di 947 persone, di cui 609 avevano tradito il proprio partner e 338 erano state vittime di infedeltà. La maggior parte dei partecipanti ha completato lo studio fino alla fine.
Il benessere di ciascuna persona è stato monitorato attraverso autovalutazioni, che includevano il benessere psicologico generale e la soddisfazione della relazione. I risultati hanno mostrato che dopo un evento di infedeltà, le persone che hanno tradito il proprio partner hanno riportato una minore autostima, una minore soddisfazione della relazione e una minore intimità. Le vittime dell’infedeltà, invece, hanno riportato solo una minore autostima e più conflitti, ma altre misure di benessere non sono diminuite.
Tuttavia, prima dell’evento di infedeltà si sono verificati spesso cambiamenti significativi nella relazione. Prima dell’infedeltà, quasi tutti gli indicatori di benessere della relazione diminuivano gradualmente, con un aumento dei conflitti e una minore soddisfazione riportata da entrambe le parti.
Dopo l’evento di infedeltà, la stragrande maggioranza delle relazioni non si è ripresa, anche se questo non era sempre vero per le donne infedeli e le coppie con un minor impegno nella relazione. Purtroppo, per anni dopo l’evento, le relazioni extraconiugali erano diverse dalla maggior parte degli altri eventi della vita: mentre la maggior parte delle persone recupera il proprio benessere dopo vari eventi seri, le persone coinvolte nell’infedeltà non si riprendono. Lo studio è stato pubblicato in Psychological Science.