Una nuova ondata di maltempo e freddo è in arrivo in Italia dall’Oceano Atlantico. Da domani, 4 dicembre, il nuovo ciclone porterà la neve in pianura Padana. Il maltempo sull’Italia arriverà nel primo pomeriggio al Nord/Ovest, estendendosi poi nel corso del pomeriggio-sera al resto del Nord. La neve cadrà in Piemonte e Liguria, forse in serata persino a Genova. Le precipitazioni non saranno particolarmente abbondanti, ma la neve imbiancherà tutte le città nord/occidentali tra Piemonte, Emilia e Lombardia. Gli accumuli più abbondanti saranno in Liguria, sulle colline, ma nevicherà con accumuli anche a Cuneo, Asti, Alessandria, Piacenza e Pavia.
Dopodomani, martedì 5 dicembre, il maltempo si estenderà al Centro/Sud con forti temporali sulle Regioni tirreniche (Toscana, Lazio e Campania) e ancora neve in pianura Padana, stavolta più tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, anche in pianura, localmente con accumuli.
Ma la nevicata più importante della settimana potrebbe arrivare al Nord Italia per venerdì 8 Dicembre, il giorno dell’Immacolata. In base agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, una nuova perturbazione atlantica molto intensa provocherà precipitazioni abbondanti con nevicate che stavolta potrebbero rilevarsi davvero degne di nota per accumuli notevoli principalmente al Nord/Ovest, tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria. Ne parleremo in modo sempre più approfondito nelle prossime ore.