Nel corso della cerimonia di lunedì 4 dicembre, quando i Vigili del Fuoco di Ragusa hanno festeggiato Santa Barbara, Protettrice del corpo, sono stati assegnati premi e menzion da parte del Comandante Calogero Barbera. Queste le sue parole “ho partecipato il commiato dei colleghi che hanno cessano il servizio per aver già dato tanto al corpo nazionale dei vigili del fuoco, per raggiunti limiti di età. Ma ho anche accolto neo colleghi, che hanno preso servizio in ingresso al comando, che dovranno acquisire esperienze ma che rappresentano la nuova linfa, a cui il comandante ha letto negli occhi la passione, raccomandando curiosità nel chiedere, studiare, apprendere e impegno nel fare, per crescere come uomini e donne e come vigili del fuoco.
Tra i neo colleghi una menzione la meritano i 22 vigili del fuoco volontari, tra cui le prime 2 donne operative dall’istituzione del Comando, che superando un impegnativo corso di formazione, dallo scorso 11 novembre fanno parte della sede distaccata volontaria di Santa Croce, arricchendo il precedente organico di 18 unità di personale, restituendo il meritato lustro, la capacità operativa, la passione e l’orgoglio alla sede di Santa Croce, dopo un periodo difficile occorso nell’anno 2017. Un ultimo pensiero, quello più sentito, il comandante lo pone ai colleghi in pensione dell’associazione dei vigili del fuoco di Ragusa, al presidente Giovanni Chessari e al direttivo: siete il nostro esempio, il nostro asindoto di passione per il corpo nazionale, le nostre fondamenta per costruire in elevazione”.
La cerimonia ufficiale di lunedì si era poi accresciuta con le emozioni del conferimento delle benemerenze meritate dal personale e con il ricordo del capo squadra Giuseppe Mascolino e del funzionario operativo Riccardo Russo. Questi i riconoscimenti attribuiti. Croci di anzianità conferite ai vigili del fuoco coordinatori Enrico Cannì, Giovanni Ficili, Sergio Iacono, Giorgio lauretta, Enzo Marcellino, Alessandro Vario. Diplomi di lodevole servizio conferiti al personale che quest’anno ha lasciato il servizio per limiti di età: capi reparto Giuseppe Amato, Giuseppe Filloramo, Orazio Frasca, Salvatore Iurato, Giuseppe Raniolo, Giovanni Sottile, vigile del fuoco coordinatore Antonino Di Gregorio. Intitolazione del gruppo sportivo del Comando, di recente riattivazione dopo anni di attività sospese, al capo squadra Giuseppe Mascolino, in servizio al Comando dal 2 aprile 1990, mancato prematuramente il 2 dicembre del 2012 per un arresto cardiaco durante una manifestazione sportiva.
Collega che, a doti umane eccelse, univa l’amore per lo sport e il ciclismo, avendo partecipato a numerosi eventi e gare sportive , anche a livello nazionale, rappresentando al meglio il Comando e questo territorio, raggiungendo importanti risultati. Intitolazione dell’aula didattica della sede centrale del Comando al funzionario operativo Riccardo Russo, in servizio al Comando per oltre 40 anni, dal marzo 1976 a giugno 2016, ha ricoperto il ruolo di vice comandante negli anni 80, partecipando a tutte le principali calamità e coordinando le più importanti operazioni di soccorso. Apprezzato per le capacità relazionali con le Istituzioni e le realtà del territorio, con doti umane eccelse, ha interpretato il ruolo di riferimento per il personale. (da.di.)