Il patrimonio immobiliare di Silvio Berlusconi, stimato attorno ai 700-800 milioni di euro, potrebbe essere messo in vendita dagli eredi. L’operazione, al momento al vaglio dei cinque figli, sarebbe la soluzione più semplice per dividere le proprietà tra loro.
Il patrimonio immobiliare di Silvio Berlusconi è in vendita?
Un articolo del Sole 24 Ore pubblicato sabato 9 dicembre a firma di Marigia Mangano sostiene che i figli del Cavaliere stanno valutando di mettere sul mercato l’intero patrimonio di residenze ereditate. Si tratta di un’operazione che potrebbe fruttare agli eredi circa 700-800 milioni di euro.
La società Dolcedrago
La società Dolcedrago, posseduta al 99,5% da Silvio Berlusconi e per il restante 0,5% dai figli Marina e Pier Silvio, concentra circa 600 milioni di euro di immobili. Tra le proprietà più importanti vi sono Villa San Martino ad Arcore, Villa Belvedere a Macherio, Villa Certosa in Sardegna e Villa Grande a Roma.
Altre proprietà
Altri immobili inclusi nell’eredità sono la sede di Fininvest a Milano, Villa Gernetto a Lesmo, terreni nell’area di Olbia, Villa Campari sul lago Maggiore, Villa Due Palme a Lampedusa, due ville ai Caraibi, oltre un centinaio di appartamenti nel Milanese e in Brianza e una villa a Cannes.
I benefici della vendita
La vendita delle proprietà di Berlusconi avrebbe diversi benefici per gli eredi. Innanzitutto, permetterebbe loro di dividere in modo più semplice e veloce l’eredità. Inoltre, consentirebbe loro di realizzare un importante guadagno economico.
I potenziali acquirenti
I potenziali acquirenti delle proprietà di Berlusconi sono diversi. Tra questi, ci sono investitori privati, società immobiliari e istituzioni pubbliche.
L’impatto sul mercato immobiliare
La vendita delle proprietà di Berlusconi è un’operazione che potrebbe avere un impatto significativo sull’economia italiana. Se l’operazione dovesse andare in porto, si tratterebbe di una delle più grandi vendite immobiliari mai realizzate in Italia e potrebbe avere un impatto positivo sul mercato immobiliare.