Gli occhi della politica iblea sono puntati con molta attenzione sull’appuntamento di domenica mattina a Comiso. Infatti nella città casmenea si tiene, alle 10,30 presso il CAE di via Nunzio Di Giacomo 36, un incontro tra le forze di opposizione all’amministrazione Schembari di centrodestra avente per argomento “Comiso oggi e domani – La città che vogliamo”. Presenzieranno e interverranno Gaetano Gaglio ed Erica Adamo del gruppo consiliare Lista Spiga, Gaetano Scollo e Gigi Bellassai del gruppo consiliare Partito Democratico, Salvo Liuzzo e Cristina Betta del gruppo consiliare Coraggio Comiso, Giovanni Pace dei Progressisti per Comiso, Giovani Landro di De Luca per Comiso e Sud chiama Nord.
Parteciperanno anche i deputati Nello Dipasquale del Pd, Stefania Campo del M5 e Giuseppe Lombardo di Sud chiama Nord, In occasione dell’incontro verrà assegnato il premio Spiga d’Oro Comiso 2023 – prima edizione, ad una personalità che ha contribuito con il suo operato alla crescita della città. Insomma emerge un panorama di forze progressiste alternative all’amministrazione di centro destra e intenzionate a costruire aggregazioni per le prossime scadenza elettorali vivine o lontane che siano. Un commento sull’incontro e sulle prospettive che esso possa aprire, viene da Ragusa, e particolarmente da Saverio Buscemi, consigliere comunale nel capoluogo e coordinatore lista De Luca per Ragusa-Sud chiama Nord che conferma la partecipazione della sua aggregazione politica all’iniziativa comisana “per la creazione di nuovi percorsi politici in città”.
Buscemi riassume “anche Giovanni Landro, neocoordinatore di De Luca per Comiso – Sud chiama Nord, parteciperà all’iniziativa denominata “Comiso oggi e domani – La città che vogliamo” che vedrà la presenza di rappresentanti delle opposizioni all’attuale amministrazione. Tra i deputati regionali che parteciperanno, anche l’on. Giuseppe Lombardo di Sud chiama Nord. “Dopo il percorso di confronto politico che abbiamo aperto nella cittadina casmenea con la lista Spiga – chiarisce Saverio Buscemi coordinatore di De Luca per Ragusa – Sud chiama Nord – sta partendo un ulteriore itinerario che ci vedrà protagonisti insieme ad altre forze politiche vicine alla lista Spiga per partecipare al meglio alle varie competizioni.
Sarà una sorta di laboratorio che ci consentirà di definire ancora meglio quelle che potranno essere le prossime future alleanze che si verranno a creare a livello provinciale e regionale. Noi di De Luca per Ragusa – Sud chiama Nord cercheremo, come sempre, di fornire il nostro contributo in termini di idee e in termini pratici per far sì che possa essere la politica davvero al servizio del cittadino e non di certo il contrario”. L’appuntamento comisano sembra costituire una ripresa della volontà di dar vita ad un ampio schieramento progressista, alternativo al centro destra, che pochi risultati ha ottenuto in provincia alle scorse elezioni amministrative e che ora pare voglia dae segni di risveglio. (da.di.)