Nel pittoresco borgo di Monterosso Almo, nel cuore della Sicilia, prende vita il presepe vivente, un affascinante dipinto delle autentiche tradizioni di vita, lavoro e fede dell’isola. Decantato come il miglior presepe della Sicilia, questo evento, giunto alla sua trentasettesima edizione, offre ai visitatori un’immersione nella magica atmosfera delle festività natalizie.
L’associazione “Amici del Presepe” ha l’arduo compito di organizzare un’affascinante rappresentazione ambientata negli anni Cinquanta, ricreando con dettagli curati nei minimi particolari la vita quotidiana di quel periodo. Le strette vie del quartiere antico, in particolare del quartiere Matrice, diventano il palcoscenico di antichi mestieri e tradizioni ormai scomparse.
Il viaggio nel tempo inizia il 26 dicembre e prosegue l’1, il 5, il 6 e il 7 gennaio, con il corteo che parte da piazza San Giovanni alle 17:15. Il quartiere si anima con la rinascita di mestieri come il “curdaru,” il “firraru,” la “lavannara,” lo “scarparu,” e molte altre figure che, durante il Natale, tornano a rivivere, trasmettendo alle nuove generazioni la ricchezza di storia e tradizione spesso dimenticata.
Giovanni Distefano, il presidente degli “Amici del Presepe,” sottolinea che ogni anno la scena della Natività offre uno spettacolo incantevole, con i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù che emergono nel cuore del quartiere Matrice, portando con sé la magia del Natale.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il 333.9169355, lo 0932.977550 o il 333.1172737. Non perdete l’occasione di vivere la magia del Natale immersi nella storia e nella tradizione di Monterosso Almo.