Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha nettamente smentito le voci riguardanti il suo stato di salute come parte di una notizia falsa che preludeva ad un presunto scioglimento anticipato dell’Assemblea Regionale Siciliana (Ars). In reazione a tali affermazioni, riportate originariamente dal sito internet italyflash.it, Schifani ha chiarito di essere in ottima forma e ha già proceduto a intraprendere le vie legali. “Ho già incaricato i miei legali di procedere con una querela nei confronti sia dell’autore dell’articolo sia dell’editore responsabile della diffusione di queste false notizie,” ha dichiarato il presidente.
Schifani si è detto oltraggiato dall’azione diffamatoria, indicando come tale disinformazione possa indicare un malcontento verso l’operato del suo governo: “Nella nostra azione di governo stiamo toccando alcuni nervi scoperti.”
Schifani in salute e al lavoro: denuncia e sostegno di Tardino sulla disinformazione
In segno di solidarietà, Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, ha espresso pieno sostegno a Schifani, confutando le voci e sottolineando l’unità e la forza della maggioranza di centrodestra in Sicilia. “La nostra coesione è immutata, fondata su relazioni genuine e un vero impegno comune verso piani d’azione concreti,” ha affermato Tardino, contestando qualsiasi speculazione circa un’instabilità politica nell’isola.
Inoltre, la deputata europea ha confermato l’impegno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, fondamentale per il governo sia a livello nazionale che regionale, mettendo in risalto il recente riconoscimento nell’ambito delle reti transeuropee di trasporto (TEN-T). Tardino ha duramente criticato coloro che si oppongono al progetto, accusandoli di agire contro gli interessi dello sviluppo siciliano.
Nel contesto del significativo sostegno finanziario promesso da Matteo Salvini e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) alla Sicilia, Tardino, in qualità di rappresentante della politica di Salvini e attiva nella commissione Trasporti e Turismo, ha ritenuto necessario enfatizzare il notevole investimento regionale e il riconoscimento europeo concessi al Ponte sullo Stretto.