I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, in costante collaborazione con l’Arma locale e gli Ispettori dell’INL, intensificano le loro operazioni di verifica nel rispetto delle norme del lavoro, soprattutto in riferimento alla salute e sicurezza sul posto di lavoro. L’attenzione è rivolta verso, cantieri edili, aziende agricole, ristoranti e RSA della città e di tutta la provincia.
Principali irregolarità rilevate
Durante le ultime settimane di controlli, le irregolarità principali che sono state riscontrate includono:
- Omissione delle visite mediche obbligatorie e della formazione specifica dei lavoratori.
- Percezione illecita del Reddito di Cittadinanza.
- Truffa aggravata ai danni dell’INPS.
Lotta al lavoro nero
Nelle ispezioni è emerso che su 21 lavoratori, ben 10 erano ‘in nero’, pari a quasi il 50% del totale. Inoltre sono state rilevate e sanzionate altre irregolarità, con sanzioni amministrative che raggiungono i € 36.000.
In due casi, è stato necessario imporre la sospensione delle attività imprenditoriali, prevenendo così la prosecuzione del lavoro in condizioni di grave pericolo per i lavoratori.
Impegno e obiettivi futuri
L’impegno dei Carabinieri nel monitorare la situazione lavorativa è incessante e si inserisce in un contesto storico di lotta alle violazioni in materia di lavoro, salute e sicurezza, ritenuto essenziale anche alla luce del tristemente crescente numero di incidenti mortali sul lavoro.
Si prevede che i controlli proseguiranno con ancora maggiore intensità nell’imminenza delle festività natalizie, mirando a garantire il rispetto delle leggi a tutela di imprenditori onesti, lavoratori e le rispettive famiglie.