È vero che la Luna si allontana dalla Terra? Sì, la Luna si allontana dalla Terra di circa 3,8 centimetri all’anno. Questo fenomeno interessante è la conseguenza dell’attrazione gravitazionale e dei moti relativi tra i due corpi celesti. Vediamo in modo schematico come si verifica questo processo.
- Maree e Attrazione Lunare: L’attrazione esercitata dalla Luna sulla Terra provoca le maree. Il sollevamento delle masse d’acqua oceaniche crea una protuberanza sulla superficie terrestre.
- Forza di Attrazione: Questa protuberanza esercita a sua volta una forza di attrazione sulla Luna.
- Rotazione Terrestre e Lunare: La Terra ruota intorno al proprio asse in un giorno, mentre la Luna ruota intorno alla Terra in quasi 28 giorni.
- Differenza di Velocità: A causa di questa differenza di velocità, la protuberanza si trova sempre più “avanti” rispetto alla Luna.
- Forza di Trascinamento: La forza di attrazione che la protuberanza esercita sulla Luna tende a “trascinare” il satellite, obbligandolo ad aumentare la sua velocità.
- Aumento dell’Orbita Lunare: A una maggiore velocità corrisponde un’orbita maggiore. Di conseguenza, l’orbita della Luna aumenta di dimensione, provocando il suo allontanamento dalla Terra.
Inoltre, l’attrazione della Luna sulla protuberanza oceanica ha un effetto meno rilevante, ma comunque presente: rallenta la rotazione della Terra intorno al proprio asse.
È interessante notare che questo fenomeno è contrario a quanto avviene tra Marte e il suo satellite Phobos. In questo caso, l’attrazione di Phobos accelera la rotazione di Marte, mentre la protuberanza provocata da Marte rallenta Phobos. Questa dinamica porterà, nel corso di milioni di anni, alla distruzione di Phobos a causa dello stress indotto dalle forze di marea.
Giorni più lunghi grazie alla Luna
Il clima globale sulla Terra è influenzato dai cicli di Milankovitch, impressi nelle sequenze di sedimenti antichi. Un recente studio pubblicato su Pnas mostra come tali cicli, osservati in due sequenze di sedimenti, siano coerenti con una rotazione della Terra più rapida e una distanza Terra-Luna più corta. A causa delle maree, la Luna continuerà ad allontanarsi e la Terra continuerà a rallentare, portando ad avere giorni più lunghi di 24 ore. Un nuovo studio ricostruisce la storia della relazione del nostro pianeta con la Luna e mostra che, 1.4 miliardi di anni fa, un giorno sulla Terra durava poco più di 18 ore. Questo, almeno in parte, è dovuto al fatto che la Luna era più vicina e ha cambiato il modo in cui la Terra ruotava attorno al suo asse.
Il sistema Terra-Luna può essere paragonato a una pattinatrice che esegue una trottola, la cui velocità di rotazione cambia allontanando o avvicinando le braccia al corpo. «Mentre la Luna si allontana, la Terra si comporta come una pattinatrice che sta girando su se stessa e che rallenta la sua rotazione allargando le braccia», spiega Stephen Meyers, professore di geoscienza presso la University of Wisconsin-Madison e coautore dello studio appena pubblicato nei Proceedings of the National Academy of Sciences.
Lo studio descrive un metodo statistico che collega teoria astronomica con osservazione geologica (in quella disciplina che viene chiamata astrocronologia) per guardare indietro nel tempo, nel passato geologico della Terra, al fine di ricostruire la storia del Sistema solare e comprendere gli antichi cambiamenti climatici impressi nei sedimenti.