Dedicare le giornate delle vacanze a esplorare da vicino la saggezza creativa e l’abilità dei maestri artigiani che hanno impreziosito la mostra d’arte presepiale, attualmente allestita nella chiesa di Sant’Agata ai Cappuccini all’interno del Giardino Ibleo, rappresenta un viaggio tra le magnifiche opere monumentali della Sicilia. A sostenerlo sono i promotori della mostra, Giuseppe Petriglieri e Vito Sammatrice dell’associazione L’Arco. Essi affermano che gran parte dei panorami ricreati, che fungono da cornice alla Natività, richiamano alcuni dei paesaggi più suggestivi del territorio isolano.
“La mostra – dichiarano entrambi – si ispira chiaramente a quanto accaduto 800 anni fa ed è intitolata ‘Dal presepe di Greccio ai nostri tempi, con lo stesso spirito’. È stato gratificante constatare come questa intuizione abbia riscosso e continui a riscuotere grande apprezzamento dai visitatori. Essi ammirano non solo la capacità dei maestri presepisti nell’allestire scenari che richiamano la Sicilia, ma anche le invenzioni creative che attirano l’attenzione. Il tutto è sotto l’occhio vigile, si fa per dire, del trittico di Pietro Novelli, che da solo giustifica la visita.”
“Abbiamo lavorato intensamente per stimolare l’interesse di tutti gli appassionati e creare un itinerario significativo. Siamo entusiasti e auspichiamo che in queste giornate che ci conducono al nuovo anno, ci sia una presenza ancora più numerosa di appassionati e visitatori. Questo per apprezzare da vicino la qualità, l’attenzione ai dettagli e la maestria di chi ha allestito questa occasione di visita, in grado di suscitare interesse e ammirazione.”
La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con apertura straordinaria fino alle 22 il 30 dicembre. Per ulteriori informazioni o richieste di visite speciali, è possibile contattare l’associazione L’Arco al numero di telefono 392.6692232.