È morto oggi a soli 63 anni Ezechia Paolo Reale, figura illustre di Siracusa, noto avvocato e figura di spicco nel panorama politico locale, ex assessore regionale all’agricoltura nella Giunta Crocetta. Da tempo, ha lottato una coraggiosa battaglia contro una malattia incurabile. Oltre alla sua fervida attività come penalista, Reale ricopriva importanti incarichi a livello internazionale.
Il 63enne siracusano era il Segretario Generale del “Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights”; era anche componente del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma; presidente della Fondazione Siracusa è Giustizia; componente dell’Associazione internazionale di Diritto Penale (Aidp) di Parigi; componente del Comitato di distribuzione del fondo sociale ex eternit.
Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale, la Sicilia perde una personalità di straordinario rilievo culturale, professionale e politico. “La Democrazia Cristiana esprime il suo cordoglio per la perdita di un uomo dalle notevoli capacità intellettuali, costantemente impegnato nella ricerca giuridica anche a livello internazionale. A familiari e cari giungano le più sentite condoglianze”.
Sono queste le parole del Segretario Nazionale della DC, Totò Cuffaro, il quale, a nome del partito, porge le più sincere condoglianze alla famiglia colpita dal lutto.