Nell’ultimo atto di generosità e compassione, Anna Fauci, 66 anni, di Sciacca, ha confermato la sua decisione di donare gli organi, espressa nel recente rinnovo della sua carta d’identità. Colpita da un aneurisma nelle settimane scorse, Anna è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo, dove i medici della Rianimazione hanno, due giorni fa, dichiarato la sua morte cerebrale.
Il marito, Pietro Fauci, e i tre figli, Ezio, Gianfranco e Giusy, hanno rispettato e confermato la volontà della loro congiunta, autorizzando l’espianto di cuore, cornee, fegato e reni. Questi preziosi doni saranno destinati a pazienti in lista d’attesa per un trapianto, regalando loro una nuova opportunità di vita.
La figlia Giusy ha condiviso il suo amore con un post su Facebook: “Mamma, amore mio, grazie a te 4 persone riavranno la loro vita e grazie a te una persona potrà vedere la luce del sole… Il tuo cuore, i tuoi reni, il tuo fegato e le tue cornee faranno felici diverse famiglie. Sei sempre stata amorevole e compassionevole fino alla fine. Ti amo.”
Il gesto altruistico della famiglia Fauci è stato accolto con apprezzamento dai sanitari, riconoscendo il coraggio e la nobiltà di questa scelta. I funerali di Anna Fauci si terranno domani pomeriggio (giovedì 4 gennaio) nella Basilica della Madonna del Soccorso di Sciacca, in un commovente addio a una donna che ha donato non solo organi ma anche speranza e rinascita a chi ne aveva bisogno.