“La situazione dei Pronto Soccorso e dei Punti di Primo Intervento (PTE) nella provincia di Ragusa sta diventando sempre più critica. È urgente organizzare una nuova Conferenza dei Sindaci per affrontare la situazione”. A parlare è il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna. “Nella conferenza dei Sindaci del 21 novembre dello scorso anno, era stato richiesto al Direttore Generale dell’ASP di fornire a tutti i componenti la conferenza, – afferma il sindaco di Pozzallo – i dati utili riguardanti i servizi sanitari e in particolar modo quelli interessanti i Servizi di Emergenza-Urgenza.
Da allora a tutt’oggi, nessuna comunicazione è pervenuta e i Sindaci non hanno ancora avuto la possibilità di essere informati sulla reale condizione in cui versano i Servizi di Emergenza-Urgenza.
Inutile sottolineare, perché è sotto gli occhi di tutti, la grave situazione in cui versano i tre Pronto Soccorso e tutti i PTE della Provincia di Ragusa.
Ad alimentare le preoccupazioni, alcune notizie di stampa in cui si ipotizzano commistioni fra politica e sanità, che se corrispondessero a verità sarebbero inquietanti.
La sanità in Sicilia è stata sempre un formidabile pascolo elettorale e purtroppo i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Nessuno di noi può farsi illusioni, ma certi limiti non dovrebbero essere oltrepassati.
Ecco perché i prossimi giorni una nuova conferenza dei Sindaci dovrebbe essere organizzata, – conclude il sindaco di Pozzallo – possibilmente con la presenza del Direttore Generale, ma anche con quella del Direttore Sanitario Aziendale, del Direttore del Dipartimento di Emergenza e dei tre Primari dei Pronto Soccorso della provincia di Ragusa”.