“L’autostrada Modica – Scicli si farà e la Regione farà la sua parte. Mi sento in dovere di intervenire sulla questione che riguarda il tratto autostradale Modica – Scicli anche e soprattutto alla luce delle speculazioni giornalistiche e politiche che si sono susseguite negli ultimi giorni”. Così l’onorevole Ignazio Abbate che vuole fare chiarezza sulla vicenda: “Questa, come altre opere, circa una ventina, in Sicilia risultavano coperte parzialmente da finanziamento e non ancora appaltate. Ciò significa che dal momento in cui erano state finanziate al momento in cui sarebbero dovute andare in gara, l’aumento dei costi delle materie prime ha reso quei finanziamenti insufficienti.
Per cui sono stati ritirati tutti i fondi per procedere ad una rimodulazione delle somme alla luce di questi aumenti. Limitatamente al tratto in questione, Modica – Scicli, si parla di un aumento pari a circa 100 milioni di euro. Se dopo la rimodulazione, la cifra destinata all’opera sarà ancora inferiore, la Regione è pronta ad attingere al Fondo di Sviluppo e Coesione per colmare la differenza e mandarla finalmente in gara. La priorità di questo Governo, come ha ribadito il Presidente Schifani all’apertura dello svincolo di Modica, è quello di portare a termine opere di interesse strategico così elevato. L’autostrada Sr-Gela è indubbiamente un’opera che rientra in questa categoria per cui dalla Regione ci sarà la massima collaborazione possibile.
E vado anche oltre, dicendo che aggiungeremo nel programma delle opere strategiche anche la bretella Bugilfezza – S. Giovanni lo Pirato, strada di collegamento tra i Comuni di Modica e Scicli, importantissima per un accesso più veloce all’autostrada ma anche per smaltire il traffico veicolare che insiste sull’asse Polocommerciale”.