Una scomparsa improvvisa ha colpito la comunità di Modica, lasciando increduli coloro che conoscevano Carmela Giannì, una donna di 75 anni. La notizia della sua morte ha scatenato una valanga di post sui social media, dove amici e conoscenti hanno voluto esprimere il loro dolore e ricordare la sua vita.
Carmela Giannì non era soltanto una figura conosciuta per il suo lungo servizio presso il laboratorio di analisi dell’Ospedale Maggiore Nino Baglieri di Modica, ma anche per il suo impegno nel mondo della politica. Ha ricoperto il ruolo di assessore nella Giunta di Carmelo Ruta e si è distinta per il suo contributo nel settore sociale.
Per onorare la memoria di Carmela, condividiamo alcuni messaggi di cordoglio pubblicati su Facebook da coloro che hanno voluto rendere omaggio alla sua vita e al suo impatto positivo sulla comunità.
I messaggi di cordoglio su facebook per la morte di Carmela Giannì
“Esprimo il mio cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Carmela Gianni’. E’ stata un’antesignana dell’impegno femminile in politica e con lei, – scrive in un post il sindaco di Modica, Maria Monisteri – scompare una voce importante del confronto, della cultura e dell’impegno a favore delle donne nella nostra città”.
“Sono rimasto profondamente colpito dalla notizia della scomparsa di Carmela Giannì. Non abbiamo mai avuto le stesse idee politiche – scrive il deputato regionale Ignazio Abbate – ma ci siamo sempre rispettati a vicenda. Nei miei anni di sindacatura ci siamo incontrati tantissime volte grazie al suo impegno nel sociale, nel giornalismo e nel mondo della cultura. In quegli anni ho imparato ad apprezzare la sua determinazione e la sua forza d’animo. La stessa che le aveva permesso di affrontare la tragedia della scomparsa della figlia Valeria. Mi stringo alla famiglia in questo momento di dolore”.
“La morte improvvisa di Carmela Giannì mi ha lasciato sgomento. Provo un’incontenibile tristezza – scrive Giovanni – e un immenso dolore. Ci lascia una donna colta, generosa, impegnata e protagonista della vita politica, culturale e civile della città di Modica, che ha dato un contributo originale e innovativo al progresso della nostra comunità, scrivendo un tratto significativo della sua storia. Avremo modo di ricordarne la storia. Condoglianze sentite alla famiglia per questa improvvisa e tristissima perdita”.
“L’improvvisa scomparsa di Carmela Giannì – scrive Salvatore – è una grave perdita per la comunità modicana, e non solo. Ricordiamo il suo grande impegno politico e sociale svolto con passione e slancio ideale. Anche a nome dell’Avis Provinciale, Associazione di cui è stata dirigente della sezione di Modica, esprimo la mia vicinanza ai familiari. Ciao Carmela”.
“Per Carmela Gianni. Ti abbiamo conosciuta a Scicli, – si legge in un post pubblicato sulla pagina facebook della “Casa delle Donne – Scicli” – dove hai vissuto per alcuni anni, compagna di lotte per le donne, per i diritti, per la legalità. Ti abbiamo apprezzata per la Tua serietà professionale e politica, per i progetti che sapevi portare avanti e non dimentichiamo il Tuo impegno per l’ecologia domestica di cui eri convinta paladina. Ti abbiamo seguito nella tua presenza istituzionale a Modica, nel Tuo infaticabile lavoro con le donne e per le donne e per l’accesso alla cultura e siamo state con Te per Te all’apertura della Biblioteca delle Donne. Sei stata riferimento per tante di noi in tutte le lotte con la Tua saggezza e il Tuo coraggio anche nel grande dolore della tua vita. Perciò vogliamo annoverarti tra le donne, le femministe più importanti nel nostro territorio e non perderemo neanche la memoria del tuo bel sorriso. Grazie Carmela”.
La scomparsa di Carmela Giannì ha generato un profondo senso di lutto nella comunità, e i messaggi di cordoglio su Facebook riflettono il rispetto e l’affetto che tanti nutrivano nei confronti di questa donna straordinaria. La sua eredità di impegno e gentilezza rimarrà viva nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di condividere la sua vita.