La formazione alla fede e alla vita, questo il titolo che racchiude i temi che saranno affrontati nel prossimo incontro del Sinodo della chiesa nel Vicariato di Modica. I lavori sono aperti a tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla vita della chiesa, delle diocesi, delle parrocchie e delle comunità cristiane e cattoliche.
Quella del sinodo è un’occasione unica in cui il popolo di Dio viene chiamato per discutere dei temi che afferiscono alla nostra vita quotidiana. Domani sera si affronterà uno dei temi più importanti vale a dire la “formazione umana come base per la carità pastorale”.
Si parlerà di formazione permanente nella fede, di catechismo e di formazione dei catechisti, di percorsi di formazione per giovani, adulti e presbiteri, come rendere efficace l’azione educativa negli ambienti di vita e nelle parrocchie, mettendo insieme le esperienze di fedeli, presbiteri e operatori e soprattutto proponendo scelte pastorali e attività concrete utili ad aggiornare la formazione.
I luoghi di lavoro del Sinodo a Modica, per questo incontro, sono la Scuola Salesiana Regina Margherita e l’oratorio San Giovanni Bosco di Modica alta. Appuntamento quindi a giorno 16 Gennaio alle ore 18.30.