Torna la pioggia oggi, 20 gennaio, in Sicilia. Lo annuncia il Dipartimento della protezione Civile della Sicilia con un’allerta meteo verde. Il maltempo interesserà tutte le province siciliane da Palermo a Messina, da Catania a Ragusa. Ecco cosa si legge nel bollettino pubblicato su sito Istituzionale della protezione Civile della Sicilia: piogge sparse, anche a carattere di rovescio, sui settori tirrenici centro-orientali e sui settori ionici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate sui settori occidentali e sui restanti settori orientali, con quantitativi cumulati deboli.
La pioggia e il maltempo per l’ingresso di aria fredda di matrice Artica provocherà un peggioramento del tempo in tutta l’isola, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Le temperature saranno in forte diminuzione e i mari saranno molto agitati. In mattinata la nuvolosità in aumento sui settori di ponente e nord occidentali con le prime precipitazioni deboli o moderate, dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni con possibilità di temporali sui settori settentrionali centro orientali, altrove piogge sparse anche sotto forma di rovescio, situazione che rimarrà invariata anche in serata con fenomeni più intensi sui settori settentrionali e orientali, prevarranno le schiarite invece sui versanti meridionali e occidentali.
Previste nevicate a quote di bassa montagna domenica notte a quote oscillanti tra 1000/1100 mt .I venti soffieranno forti o di burrasca settentrionali in rotazione a NNE e in ulteriore rinforzo sul Tirreno orientale e lo jonio.