Rabbit R1 sta facendo parlare di sé. Questo piccolo dispositivo rosso, dal design retrò, sta attirando l’attenzione non solo per il suo aspetto, ma soprattutto per la sua funzione rivoluzionaria: vuole sostituire il tuo smartphone.
Cos’è Rabbit R1?
Creato dalla startup Rabbit Inc., il Rabbit R1 è un dispositivo portatile che intende rivoluzionare l’uso dello smartphone. Invece di navigare tra le app per svolgere le attività, con Rabbit R1 basta premere un pulsante e parlare al dispositivo. Una serie di “conigli”, ovvero script automatici, eseguiranno la richiesta, visualizzabile sul piccolo schermo o ascoltabile attraverso gli speaker integrati.
Cosa può fare Rabbit R1?
Rabbit R1 non è pensato per guardare film o giocare, ma per semplificare le attività quotidiane, spesso lunghe e noiose. Attualmente, il sito della società elenca come “ottimali” attività come la ricerca di informazioni, l’ascolto di musica o contenuti audio, la traduzione in tempo reale, la pianificazione di viaggi e itinerari, e molto altro. Altre funzioni, come il note-taking e le prenotazioni, sono in fase di sviluppo.
Come funziona Rabbit R1?
Ciò che rende Rabbit R1 unico non è la sua telecamera rotante o l’uso di modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm) basati su ChatGPT di OpenAI e di large action model (Lam) sviluppati da Rabbit Inc. Quello che colpisce è la semplicità d’uso: non più milioni di app, ma la potenza della voce. Inoltre, è possibile “insegnare” ai conigli virtuali come svolgere determinati compiti ricorrenti, personalizzandoli secondo le proprie esigenze.