Ha preso il via il 23 gennaio il nuovo bonus auto 2024 o incentivi statali per acquistare una nuova auto, compresi quelle per le auto elettriche (fascia di CO2 da 0 a 20 g/km) che ricalcano lo schema dei bonus dello scorso anno. Secondo le ultime notizie per chi acquista una nuova auto può usufruire dello sconto da 5.000 a 3.000 euro a seconda che ci sia o meno la rottamazione di una vecchia auto inquinante.
Ma vediamo quali sono le auto più economiche da comprare con gli incentivi 2024, come riportano alcuni siti di auto, ricordando che esistono anche diversi incentivi locali di comuni, province e regioni che permettono di ridurre ulteriormente la spesa per l’acquisto di un’auto a batteria. Ecco le 10 auto elettriche più economiche che si possono acquistare con il bonus auto 2024:
- Dacia Spring
- Renault Twingo
- smart EQ fortwo
- DR 1.0 EV
- Fiat 500e
- MG4
- Renault Zoe
- Nissan Leaf
- MG5
- MG ZS EV
Sul sito istituzionale del Mise (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) è stato annunciato il via alle prenotazioni per l’incentivo Ecobonus. Ecco cosa si legge sul sito del Mise: dal 23 gennaio 2024, alle ore 10, sarà possibile inserire sulla piattaforma Ecobonus le prenotazioni per i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e – L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Nella sezione normativa del sito, è possibile consultare la circolare contenente le informazioni e la modulistica per chiedere il contributo.