“La condizione del debitore nei secoli – dall’addictus romano al sovraindebitamento di oggi”, questo il tema della conferenza che si terrà oggi, venerdì 2 febbraio 2024 presso l’auditorium Avis in via della Solidarietà 2, a Ragusa, con inizio alle 18. Ad affrontare lo spinoso tema, il magistrato Salvo Barracca, referente dell’ Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento ( OCC ) presso l’ Ordine dei Commercialisti di Ragusa. Il convegno è organizzato dal Lions International – Distretto 108 Yb Sicilia – Lions Club Ragusa Horst, di cui è presidente Biagio Ciarcià e dal Soroptmist Club per l’Unesco Ragusa, presieduto da Maria Pia Iacono Occhipinti. Si tratta di un tema difficile e spesso tenuto sotto silenzio, sia perché può avere sbocchi nel mondo dell’usura, sia per la comprensibile ritrosìa a parlarne da parte delle vittime. Proprio alla luce di queste considerazioni abbiamo chiesto ai due presidenti dei Clubs organizzatori si chiarire il perché di tale scelta. Queste le risposte.
Maria Pia Iacono Occhipinti, presidente Soroptmist Ragusa “Da sempre i Club Service hanno rivolto particolare attenzione alla variegata galassia delle persone ” bisognose”. La scarsa conoscenza e divulgazione degli strumenti normativi in soccorso dei soggetti ” sovraindebitati ” ha indotto il Soroptimist , che mi onoro di presiedere, a organizzare una conferenza su tale spinoso tema chiamando a relazionare, al riguardo, un soggetto autorevole e competente, quale, appunto, il dr.Salvatore Barracca , già Presidente della sezione civile fallimentare del tribunale di Ragusa , in atto Referente dell’ Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento ( OCC ) costituito sin dal 2017 presso l’ Ordine dei Commercialisti di Ragusa”.
Biagio Ciarcià, presidente Lions Club Ragusa Horst “In Italia oggi secondo recenti statistiche più del 12% delle famiglie è sovraindebitato e questo purtroppo spesso le porta a cadere vittime dell’usura e della criminalità organizzata che le può di fatto renderle schiave così come avveniva ai tempi degli antichi romani epoca da cui parte la dotta disquisizione del giudice Baracca. Non bisogna quindi sottovalutare il fenomeno che se in una prima fase riguarda più che altro le banche poi quando queste chiudono il credito in assenza di sostegno può distruggere la vita delle persone. Per quest’ il Lions International si occupa del fenomeno e cerca di contrastarlo prima di tutto con una corretta informazione e divulgando la conoscenza delle problematiche a cui porta e questo è lo scopo principale di questa conferenza organizzata insieme col Soroptimist che si batte per la difesa delle donne e con l’Unesco che vuole cittadini più informati e culturalmente preparati”. (daniele distefano)