Il Console Generale d’Algeria a Napoli, Chaouki Chemman, è stato ricevuto dal Sindaco Francesco Aiello a Palazzo Iacono, ieri 4 febbraio. L’incontro ha rappresentato un momento di disponibilità al dialogo finalizzato a consolidare i legami di collaborazione tra le nostre comunità. Dalla discussione è emersa la decisione di avviare un percorso condiviso per concordare un percorso di crescita e di integrazione tra le nostre comunità. Questa iniziativa mira a rafforzare ulteriormente i legami culturali e socio-economici tra le due realtà, promuovendo la comprensione e il rispetto reciproci e la crescita comune.
È importante sottolineare che già 15 giorni fa la città di Vittoria ha ospitato un altro incontro istituzionale di rilievo: quello del Console Tunisino Mohamed Alì Mahyoub e del Segretario degli Affari Esteri e Vice Console della Repubblica tunisina Aymen Lamti. Anche in quel momento, il Sindaco Aiello ha esposto i progetti che l’Amministrazione comunale sta attuando a beneficio del territorio Ipparino. Particolare enfasi è stata posta sulle problematiche della formazione e dell’integrazione, con l’esempio concreto della Bottega dei Mestieri. Il Comune di Vittoria si sta impegnando a sostenere e promuovere l’integrazione e lo sviluppo delle comunità presenti nel territorio consapevoli e nel rispetto delle rispettive identità e culture.
“Lavoreremo a stretto contatto con le autorità algerine e tunisine per il successo delle iniziative condivise che abbiamo intenzione di portare avanti con dei percorsi collaborativi. Guardiamo con ottimismo al futuro, confidando nell’efficacia e nel valore delle collaborazioni internazionali per il progresso e il benessere della comunità locale” – ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello.