“Modica avrà la sua Cittadella dello Sport. Posso affermarlo con consapevolezza vista la velocità che siamo riusciti ad imprimere alla fase di progettazione verso la sua realizzazione”. E’ quanto annuncia l’assessore ai lavori Pubblici, Antonio Drago. “L’area individuata è di particolare importanza – spiega l’assessore Drago – per la presenza di numerose scuole e di spazi già dedicati alla pratica dello sport: il ‘Pietro Scollo’ e la piscina comunale, entrambi in avanzata fase di ristrutturazione. Un’area che comprende piazzale Baden Powell, via Silla e tutte le zone limitrofe fino al ‘Vincenzo Barone’.
E’ uno studio estremamente innovativo quello redatto dagli architetti Mark Cannata e Antonio Stornello perché utilizza il software Kassandra, lo strumento di supporto alle decisioni per la trasformazione urbana finalizzato alla lotta ai cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità della vita e che è stato presentato in eventi di settore di caratura internazionale, ottenendo unanimi apprezzamenti. E questo studio è da intendersi come il primo passo verso una trasformazione urbana che attraverso dei sistemi innovativi e digitali, come appunto Kassandra, interesserà tutta la città di Modica.
Era un impegno che assieme al sindaco, Maria Monisteri, avevamo assunto e annunciato in campagna elettorale e oggi vediamo i primi risultati sul fronte della sua progettazione. Ed è un progetto al quale tengo particolarmente perché non solo mi permette di unire due deleghe importanti come Lavori pubblici e Transizione digitale ma soprattutto perché lo porteremo avanti attraverso un sistema di azione condivisa. Sarà un percorso che faremo insieme alla città con incontri, confronti, workshop e momenti di partecipazione. Come amministrazione, è un nostro obiettivo quello di essere innovativi anche nei metodi di condivisione e partecipazione della Città alle nostre scelte e questo è un altro dei momenti in cui concretamente diamo seguito a questo proposito”