C’è un mazzo di fiori sul banco della classe del liceo artistico di Bagheria Renato Guttuso frequentato da Kevin Barreca, il ragazzo di 16 anni ucciso dal padre assieme alla madre e al fratellino nella sua casa ad Altavilla Milicia. Anche la sorella di 17 anni, unica scampata alla strage, frequentava la stessa scuola.
«I due fratelli erano seguiti a casa. La mamma veniva spesso – dice il dirigente scolastico Maria Rita Chisesi -. Adesso dobbiamo sostenere la ragazza. I compagni di classe sono distrutti. A scuola piangono tutti. Hanno chiesto di annullare tutte le feste di Carnevale». I due ragazzi erano assenti da scuola da lunedì scorso.
La telefonata a casa «Gli insegnanti, dopo alcuni giorni, avevano chiamato a casa – aggiunge la dirigente – e i due alunni avevano detto che stavano male. Con l’influenza di questo periodo non ci siamo allarmati. Del resto i due alunni hanno sempre frequentato regolarmente. Sono sempre stati molto attivi e con buoni risultati scolastici».
Stamani i compagni di Kevin hanno collocato un mazzo di fiori anche nel laboratorio artistico ed osservato un minuto di silenzio. Per ricordare il ragazzo ucciso, il professore Giacomo Sciortino ha realizzato un ritratto. Domani gli studenti del Guttuso non parteciperanno alla sfilata di Carnevale prevista per le vie della città.