La cellulite è un argomento sensibile per 9 donne su 10 dai 30 anni in su. Questa è infatti la percentuale di donne colpite da questo fastidioso inestetismo che è pur sempre una patologia che si riconduce a problemi legati alla ritenzione idrica e ad una cattiva circolazione sanguigna e linfatica.
Conoscere bene le cause può aiutare a riconoscere tra le migliaia di alternative proposte in commercio, quelle veramente efficaci da quelle poco utili o addirittura potenzialmente dannose. Infatti tutte le soluzioni alla cellulite devono essere soluzioni a queste due problematiche.
Se è vero che la genetica è un fattore molto importante sulla presenza o sulla gravità della cellulite, c’è da dire che la maggior parte delle cause e la maggior parte dei rimedi sono alla portata di tutte. La parola d’ordine quindi è consapevolezza.
Per fare chiarezza su questo argomento, sfatare moltissimi miti e dare utilissimi consigli, le estetiste dei centri Vitality hanno creato un guida gratuita che può essere scaricata da questo link: vitality.fitness/zerocellulite
Ad esempio uno dei falsi miti argomentati è quello dell’efficacia delle creme anti cellulite. Il perchè è presto detto.
Infatti la nostra pelle è una vera e propria barriera fatta apposta per non essere oltrepassata facilmente da nessuna sostanza, tanto meno dai principi attivi delle creme.
Se fosse così facile per le sostanze oltrepassare la nostra pelle, avremo grossi problemi ogni volta che laviamo i piatti o i vestiti a mano con i detersivi ad esempio.
Per fortuna invece la nostra pelle ci protegge, e molto bene, dalle sostanze esterne. C’è un altro limite all’efficacia dei cosmetici. Ammettendo che i principi attivi delle creme possano oltrepassare la barriera della pelle, cosa potrebbero fare? Non di certo eliminare le tossine sostituendosi alla linfa o eliminare i liquidi in eccesso, entrambi fattori scatenanti della cellulite. E ancora meno ridurre un’infiammazione causata da problemi al microcircolo.
Inoltre la concentrazione di principio attivo nelle creme è veramente bassa e la possibilità che esso venga assorbito del tutto è collegata a una buona micro circolazione. Ma la cattiva micro circolazione è la causa della cellulite, quindi la funzionalità stessa del nostro principio attivo ne risulta compromessa.
L’unica cosa che può fare una crema anti cellulite è preservare l’integrità dei capillari con principi attivi capillaro-protettori (il più famoso è l’escina), impedendo così alle loro sottilissime pareti di lacerarsi.
Questo e tanti altri utilissimi consigli sono inseriti all’interno della Guida Gratuita. Da questo link può essere scaricata gratuitamente la guida.