“Nell’ambito dell’approvazione della Finanziaria 2024 all’articolo 2 comma 16 della Regione Sicilia, troviamo anche quest’anno il sostegno di 2 milioni e 500 mila euro per la conservazione dei siti UNESCO e del patrimonio architettonico dei comuni siciliani. Sappiamo tutti quanto sia importante destinare i fondi per i due siti Unesco principali, quali Il Duomo di San Giorgio e il Duomo di San Pietro che necessitano di interventi”. E’ quanto afferma in una nota il consigliere comunale, Alessio Ruffino.
“Faccio quindi un appello all’on. Ignazio Abbate, – afferma Ruffino – affinché possa riuscire a trovare e ad individuare delle risorse eque all’importanza e la conservazione di questi siti, gioiello del Barocco e meta di migliaia di turisti che accorrono da ogni parte del mondo a godere della loro bellezza, ma allo stesso tempo a non trascurare altri siti altrettanto meritevoli di attenzione.
Mi riferisco, in particolare, agli orologi di altre chiese quali ad esempio San Giovanni – conclude Ruffino -(già interessata al ripristino di due tele con fondi regionali) e Santa Teresa, che da qualche anno purtroppo sono stati trascurati e ai quali i cittadini sono affezionati, per finire con il simbolo della città della Contea, la Torre del Castello dei Conti anche quella con il suo meraviglioso orologio”.