Confimprese Ragusa torna ancora una volta a pungolare l’amministrazione comunale su alcune ‘incompiute’, tra le quali il parcheggio di via Peschiera a Ragusa Ibla è una delle più eclatanti. Così dunque ricorda il presidente di Confimprese iblea, Pippo Occhipinti. “Un rimpallo normativo per un progetto rimasto ancora chiuso nel cassetto. Il parcheggio multipiano di via Peschiera a Ragusa Ibla (393 posti auto, 11 riservati ai portatori di handicap e 25 aree di sosta per la moto) attende ancora il via libera della Regione.
Un parcheggio da realizzare in project financing per individuare il concessionario che realizzerà e gestirà l’opera. Siamo di fronte ad una vicenda che si trascina oramai da troppo tempo, eppure il sindaco Cassì ci aveva assicurato, in un incontro pubblico, che eravamo in dirittura d’arrivo. Siamo molto preoccupati per l’ennesima stagione turistica con i problemi di sempre. Una zona a traffico limitato, con i varchi di accessi monitorati dalle telecamere, che non ha sortito gli effetti sperati. Siamo stanchi di promesse non mantenute -commenta Occhipinti-e di una viabilità sempre più difficoltosa che non trova rimedio.
Vogliamo presentare le nostre preoccupazioni, suggerire soluzioni alternative e collaborare con il Comune per trovare un equilibrio, tra l’accessibilità nel.quartiere barocco, le esigenze del comparto commerciale e dei cittadini residenti. Convinti che sia possibile conciliare gli interessi delle diverse parti coinvolte e raggiungere una soluzione positiva. E’ chiaro che, ancor prima della Ztl, serviva un piano ad hoc, per risolvere l’annosa problematica dei parcheggi nel quartiere barocco”. (da.di.).