Una nuova ondata di forte maltempo è in arrivo in Italia con l’ingresso della tempesta Louis. La fine di febbraio e l’inizio di marzo porteranno frequenti condizioni di instabilità in diverse regioni del Paese, con forte maltempo previsto in varie aree dell’Italia. Gli impulsi di aria fredda di matrice nord atlantica sul Mediterraneo sono responsabili di questa nuova ondata di cattivo tempo. Esaminiamo insieme quando e quali zone saranno più colpite, secondo le attuali previsioni.
Andamento temporale e zone coinvolte
La settimana inizierà con l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione, portando condizioni meteorologiche avverse già nella giornata di lunedì. Le regioni settentrionali, in particolare quelle del Nordovest e le regioni centrali tirreniche, saranno coinvolte. Ci aspettiamo piogge e temporali anche sulla Sardegna, estendendosi verso la fine della giornata alle regioni meridionali, con un’attenzione particolare su Campania e Sicilia. La neve farà il suo ritorno, copiosa sulle Alpi e potenzialmente fino a quote basse in Piemonte, mentre in Appennino si limiterà al settentrione. Il contesto sarà caratterizzato da una forte ventilazione, con raffiche previste fino a 80/90 km/h sul Mar Ligure. Le temperature tenderanno a diminuire ulteriormente al Nord, ma potrebbero registrare un aumento al Centro e al Sud.
Zone critiche martedì
Martedì, la Sardegna sarà la zona maggiormente colpita, insieme alle regioni settentrionali e alle regioni centrali tirreniche. Previste condizioni di maltempo prolungato con piogge e temporali su tutto il Nord, Toscana, Lazio e a tratti sul medio Adriatico. In generale, il medio Adriatico e il Sud Peninsulare dovrebbero rimanere relativamente al di fuori delle aree più colpite.
Nevicate previste
La neve sarà di nuovo protagonista nelle zone Alpine, con precipitazioni abbondanti e possibili accumuli a quote relativamente basse, soprattutto nel basso Piemonte. Nell’Appennino, le temperature sfavorevoli renderanno difficile la formazione di neve. La ventilazione sarà moderata o forte su tutto il territorio italiano, mentre le temperature saranno stazionarie.
Tendenze per il Weekend
Tra mercoledì 28 febbraio (vedi foto) e giovedì 28 febbraio, il minimo meteorologico si sposterà lentamente verso sudest, mantenendo condizioni di maltempo su gran parte della Penisola. Anche al Sud sono attese piogge, temporali e venti forti. La neve cadrà ancora a tratti sulle Alpi, ma solo a quote medie. In Appennino, a causa delle temperature non particolarmente basse, non si prevedono precipitazioni nevose significative. La situazione meteorologica rimarrà da monitorare attentamente per eventuali aggiornamenti.