La situazione riguardante l’erogazione gratuita del glucagone spray, farmaco essenziale per il trattamento dell’ipoglicemia severa nei pazienti diabetici di tipo 1, sta mostrando importanti sviluppi positivi. Fand – Associazione Italiana Diabetici ha annunciato che, grazie alle interlocuzioni avviate con l’azienda produttrice, presto il farmaco tornerà a essere disponibile gratuitamente per tutti i pazienti.
L’amministratore aziendale di Amphastar, Jacob Liawatidewi, ha comunicato al Presidente di Fand, Emilio Augusto Benini, che il 16 febbraio è stata ottenuta l’approvazione dalla Commissione europea per il trasferimento dell’autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco da Eli Lilly ad Amphastar France. Attualmente, l’azienda sta aspettando la decisione dell’Aifa sulla riclassificazione del glucagone spray in classe A.
La situazione ha visto il farmaco spostarsi dalla classe A (rimborsabile) alla classe C, comportando costi aggiuntivi per i pazienti. Questo cambiamento è stato necessario a seguito della vendita del farmaco da parte di Eli Lilly ad Amphastar Pharmaceuticals, Inc. La nuova azienda produttrice, al momento senza una sede in Italia, non ha potuto rinegoziare il prezzo con Aifa, causando il riposizionamento del farmaco in classe C.
La Fand, sin dall’inizio, si è attivata per mantenere un rapporto diretto con la nuova azienda produttrice al fine di trovare una soluzione che consentisse il ritorno del glucagone spray alla gratuità. Con l’approvazione europea e l’attesa decisione dell’Aifa sulla riclassificazione, si spera che presto il farmaco possa essere nuovamente erogato gratuitamente in tutto il territorio nazionale, garantendo così un importante supporto a tutte le persone con diabete di tipo 1 che ne necessitano.