E’ un vero e proprio allarme quello lanciato a Modica dall’esponente di Sinistra Italiana Vito D’Antona in merito all’emergenza che sta per colpire la Polizia locale della città della Contea. Questa la dichiarazione diffusa da D’Antona “In un recente articolo di stampa, dedicato alla situazione del corpo di Polizia Locale del Comune di Modica, si riferiva della sopravvenuta impossibilità da parte degli agenti di Polizia Locale di Modica a potere effettuare i prescritti rilievi in caso di incidenti stradali, a causa della carenza di personale.
Se ciò dovesse essere confermato verrebbe a mancare a Modica un servizio assolutamente essenziale e del quale non se ne può fare a meno. A fronte di decine di collocamenti in pensione, in tutti questi anni, non si è provveduto a sostituire il personale cessato dal servizio, con il risultato che i pochi addetti rimasti hanno dovuto sopperire alle tantissime incombenze che la legge impone. A novembre è stato perfino proclamato lo stato di agitazione del personale da parte della Cgil. E’ soprattutto nel campo della viabilità che si riscontra la maggiore carenza del servizio, con la conseguenza di convivere con un traffico sempre più caotico, soprattutto nelle ore di punta.
Recentemente, per fronteggiare tale stato di cose, erano state individuate possibili rapide soluzioni per incrementare il numero degli addetti alla Polizia Locale, mediante l’utilizzazione di graduatorie di concorsi in vigore in altri comuni o l’utilizzo di personale Asu o della SpM. Riteniamo che non c’è più tempo da perdere; spetta all’Amministrazione Comunale fornire risposte immediate e straordinarie ad una vera e propria emergenza”. (da.di).