Il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, ha richiesto ufficialmente al Ministro della Salute e all’Assessorato alla Sanità della Regione un’indagine epidemiologica in seguito a numerosi casi di tumore tra i vigili del fuoco in servizio al distaccamento della maggiore delle isole Pelagie. La richiesta è giunta dopo anni di impegno da parte della Uilpa vigili del fuoco e dei familiari colpiti.
Antonello Di Malta, segretario provinciale Uilpa, esprime soddisfazione per l’invio dell’istanza formale ma sottolinea la tristezza per il ritardo nell’azione, sperando che non siano necessari ulteriori anni di lotte per avviare l’indagine epidemiologica.
La Uilpa vigili del fuoco, assieme ai familiari di malati e morti, aveva incontrato l’amministratore lo scorso dicembre. “Apprendiamo con soddisfazione che è stata inviata un’istanza formale. La tristezza è che ci sono voluti due anni, dalla nostra prima richiesta, affinché si convincessero a mandare una semplice lettera – ha scritto Antonello Di Malta, segretario provinciale Uilpa – . Speriamo non siano necessari altri due anni di lotte per convincere il ministro ad autorizzare l’inizio dell’indagine, anche perché nei due anni trascorsi a Lampedusa sono morte o si sono ammalate altre persone».