La Giunta comunale di Vittoria, con la delibera n.80 del 28 febbraio 2024, ha ufficialmente approvato, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, il regolamento che disciplina le procedure di progressione verticale per il personale già in servizio presso il Comune. La nuova normativa definisce i criteri per l’attuazione delle procedure durante la fase transitoria.
Le procedure di progressione verticale, ora denominate progressioni tra aree, in deroga, potranno essere attuate fino al 31 dicembre 2025, in conformità con il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto delle Funzioni Locali, approvato il 16 novembre 2022.
È importante sottolineare che tali procedure di progressione verticale non prevedono la riserva di posti all’esterno. Possono accedervi anche i dipendenti che non possiedono il titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno, a condizione che abbiano accumulato un determinato numero di anni di servizio, come stabilito nel contratto.
Questo regolamento rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione del personale interno, offrendo opportunità di crescita e sviluppo professionale, indipendentemente dalla presenza di specifici titoli di studio. La Giunta comunale si impegna a garantire un ambiente di lavoro equo e incentivante, promuovendo il merito e l’esperienza dei dipendenti comunali.