Si informano i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia che, in occasione dell’elezione dei rappresentanti del Parlamento Europeo in Italia, di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno votare in Italia nel comune di residenza per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco perentoriamente entro l’11 marzo 2024, ai sensi dell’art. 2, c.1 del D.L n.408/94. Lo annuncia una nota del sindaco di Modica. Si precisa che coloro che hanno già presentato domanda per le precedenti elezioni europee, non devono ripresentarla poiché l’iscrizione permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Il modello di domanda è disponibile o presso l’Ufficio Elettorale sito in c.so Umberto n. 159 o sul sito del comune all’indirizzo: Ministero dell’interno
Dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:
- presso l’Ufficio Protocollo di Piazza Campailla, da lunedì a venerdì 9,30 – 12,30, martedi e giovedì 15,30 – 17,30;
- spedita mediante pec all’indirizzo: protocollo.comune.modica@pec.it;
- a mezzo raccomandata all’indirizzo Comune di Modica, Piazza Principe di Napoli n.17 – Modica.
La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).